Chi siamo

Mompracem nasce dall’incontro tra i registi Antonio e Marco Manetti, i Manetti bros., il produttore Carlo Macchitella a cui si unisce Pier Giorgio Bellocchio e la società tedesca Beta Film. Ciò che li accomuna è la loro grande passione per il cinema.

Uno dei principali obiettivi di Mompracem è quello di dare spazio ai giovani registi emergenti e dar vita a progetti che mettano insieme intrattenimento e qualità.

La caratteristica principale della Mompracem è quella di essere una produzione dinamica, un vero e proprio laboratorio di idee, che opera e lavora fuori dagli schemi più canonici, non perdendo mai di vista il suo obiettivo.

Carlo Macchitella (1952-2023)

Il cinema è parte della mia vita. Appartengo ad una generazione per la quale il mondo era in grigio. Una generazione per la quale i colori venivano dai libri, dalla musica, dalla radio, dalle feste da ballo e che per molti anni ha delegato alla magia del grande schermo il proprio immaginario, il ritrovarsi tra amici, l’appuntamento che poteva segnare la nascita di un amore, il ricordo di un sogno o di una narrazione che ti avrebbero cambiato la vita.

I mille volti del sogno, Marsilio 2012

MANETTI BROS.

Entrambi registi e sceneggiatori, Antonio e Marco Manetti debuttano nel 1995 alla regia del cortometraggio Consegna a domicilio, episodio del film DeGenerazione. È del 1997 il film Torino Boys, il loro primo lungometraggio, prodotto da Marco e Piergiorgio Bellocchio. Nel 2000 esce Zora la vampira, al quale seguono, tra gli altri, Piano 17, Paura 3D e L’arrivo di Wang per il quale sono selezionati alla Mostra di Venezia nella sezione competitiva Controcampo Italiano.

Nel 2013 esce Song ‘e Napule seguito nel 2017 da Ammore e Malavita in concorso al Festival del Cinema di Venezia, vincitore di molti premi, tra cui il David di Donatello per il miglior film. Nel 2021 esce Diabolik il primo di una trilogia, adattamento cinematografico delle avventure del personaggio creato da Angela e Luciana Giussani.

Impegnati anche nella regia televisiva, i due fratelli dirigono, tra le altre, la serie cult L’ispettore Coliandro.

Attivi anche nella produzione destinata al web, hanno diretto oltre cento videoclip per alcuni dei volti più noti della musica italiana.

PIER GIORGIO BELLOCCHIO

Pier Giorgio Bellocchio esordisce come attore nel 1980 nel film Salto nel vuoto per la regia del padre Marco, mentre la sua carriera di produttore ha inizio con il Principe di Homburg nel 1997.
In più di 30 anni di lavoro partecipa a più di 40 titoli come attore e produce oltre 30 tra film, documentari, cortometraggi e videoclip.

Arricchisce la sua carriera di attore con varie esperienze teatrali che passano da Zio Vania di Anton Cechov fino ad Ovvi Destini di Filippo Gili.

Nell’ambito del suo percorso ha la fortuna di collaborare con grandi talenti del cinema e della televisione italiana e di sviluppare un’esperienza trasversale dettata da un infinito amore e curiosità per questo mestiere. Unendosi alla squadra Mompracem dal 2018 produce la trilogia di Diabolik dei Manetti bros e tutti i film e documentari della società.

Partecipa attivamente allo sviluppo e alla realizzazione dei progetti della Fondazione Fare Cinema, tra i quali il Festival di Bobbio e i laboratori di formazione realizzati da Bottega XNL.

BETA FILM

Gruppo leader nel settore cinematografico e televisivo indipendente, Beta Film produce, finanzia e distribuisce contenuti di fascia alta per il mercato globale, coltivando ampie partnership con società di produzione e talenti internazionali.

Inoltre, il gruppo si concentra sull’allineamento strategico in nuove aree di business tramite acquisizioni e joint venture. Beta Film ha partecipazioni in società di produzione in tutta Europa e in marchi rinomati come Beta Cinema (vendite internazionali e distribuzione di lungometraggi) e Autentic (vendite internazionali, produzione e distribuzione di documentari e contenuti fattuali), solo per citarne alcuni.

Il ricco patrimonio di Beta Film è stato costruito con cura nel corso di decenni con ore di premiati drammi di fascia alta, classici senza tempo e intrattenimento per tutte le età, provenienti da tutti gli angoli del mondo.